Aree di intervento

aree di intervento

Le aree di intervento di cui mi occupo attengono al mondo psichico e al campo delle relazioni umane. Lungo il percorso di vita è possibile incontrare difficoltà e disagi, in famiglia, a scuola, a lavoro, nella propria vita sentimentale o sociale.

Talvolta prendono la forma di crisi (individuali, di coppia, familiari), di risposte incontrollate a eventi traumatici o stressanti (come incidenti, lutti o separazioni), di impasse nei periodi di cambiamento, di difficoltà attinenti alle fasi del ciclo di vita. Altre volte possono esprimersi con uno o più sintomi, inquadrabili nella diagnosi di una psicopatologia.

In quanto psicologo clinico specializzato in psicoterapia, offro interventi come consulenze, sostegno psicologico e percorsi di psicoterapia per prendermi cura insieme ai pazienti delle seguenti problematiche.

Aree di Intervento Psicologico


aree di intervento

Ansia e attacchi di panico

depressione

Depressione e dipendenze

aree di intervento ossessioni

Ossessioni e fobie

aree di intervento ipocondria

Ipocondria e sintomi psicosomatici

Stress e traumi

alimentazione aree di intervento

Problemi d’alimentazione

aree di intervento

Difficoltà relazionali e affettive

aree di intervento famiglia

Dinamiche familiari e di coppia

crisi

Conflitti personali e momenti di crisi

I miei servizi professionali (sostegno psicologico e percorso di psicoterapia) per queste aree di intervento possono rivolgersi ad adulti, adolescenti e bambini/e con le loro famiglie.

Se ti riconosci in una delle difficoltà elencate, se pensi che possano riguardare un tuo familiare oppure qualche persona a te cara, potrebbe essere d’aiuto contattare uno psicologo psicoterapeuta per una consulenza psicologica.

La storia di ogni persona è tanto complessa quanto unica. Non è detto che potresti riconoscerti al 100% in una delle categorie di queste aree di intervento, pur sentendo di avere una difficoltà psicologica. La bellezza dell’essere umano sta proprio nell’unicità della sua storia, perché è in questa complessità unica che è possibile scorgere nuova possibilità e scoprire (o riscoprire) le proprie risorse. Anche quelle che non sappiamo di avere. Anche quelle che crediamo di aver perso.

Traccia i confini del tuo benessere psicologico