Psicologo Psicoterapeuta a Orta di Atella, Napoli e Caserta

angelo capasso psicologo psicoterapeuta

Angelo Capasso, psicologo psicoterapeuta.

Mi occupo di psicologia clinica e psicoterapia presso il mio studio a Orta di Atella e collaboro con l’Asl Napoli 1 Centro come operatore dello Sportello Oltre La Violenza, impegnato nel contrasto alla violenza di genere.

I miei campi di interesse sono le famiglie, la diversabilità, le questioni di genere, l’ecologia della mente. Le mie passioni spaziano dall’arte sequenziale (ovvero i fumetti) al trekking e la scrittura per il web. I miei impegni sono l’inclusione sociale, il contrasto alla violenza, il benessere psicologico, la parità. Penso siano tutti interconnessi tra loro.

Credo nel potere curativo delle storie, in particolare in ciò che risiede ai margini di esse.

angelo capasso psicologo psicoterapeuta

Formazione

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità (LM-51) presso l’università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2013.

Abilitato alla Professione di psicologo e iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Campania (n° 6344) nel 2014.

Specializzato in Psicoterapia a orientamento sistemico-relazionale presso la sede di Napoli dell’I.I.P.R. (Istituto Italiano di Psicoterapia Sistemico Relazionale) nel 2018.

Attualmente seguo un corso di perfezionamento come Tutor Clinico presso l’I.I.P.R. 

Attività Clinica di psicologo psicoterapeuta

Svolgo la mia attività clinica di psicologo psicoterapeuta principalmente presso uno studio associato ad Orta di Atella (CE), condiviso con le colleghe di Panta Rei (associazione professionale di psicologia) e a Napoli.

Socio di Le Leggi Del Mondo, associazione di Promozione Sociale nata con l’obiettivo di promuovere la cultura psicologica e di coltivare l’ecologia della mente.

Faccio parte del team di UnoBravo, piattaforma di telehealth service, collaborando come psicologo per consulenze psicologiche online.

Contrasto alla violenza di genere

2020
Conduzione di gruppi terapeutici rivolti ad autori di violenza e di maltrattamento per “Un’Altra Via di Uscita“, progetto di contrasto alla violenza di genere.

2019
Formazione e conduzione di gruppi di formazione nel corso di aggiornamento professionale ECM rivolto al personale medico, sanitario e tecnico-amministrativo coinvolto nelle procedure di accoglienza e primo intervento in situazioni di violenza di genere.

2017-2018
Tirocinio e volontariato per lo Sportello Psicologico Oltre La Violenza (O.L.V.) rivolto ad autori di violenza e maltrattamento, presso l’Unità Operativa di Psicologia Clinica dell’A.S.L. Napoli 1 Centro.

Precedenti esperienze professionali in qualità di psicologo psicoterapeuta

Collaborazioni con varie realtà del Terzo Settore che offrono servizi psicologici e socio-assistenziali.

Promozione del benessere psicologico

2019
Progettazione e tutoraggio psicologico di “Identità Visive e Benessere Psicologico“, progetto di inclusione rivolto a minori a rischio italiani e stranieri affidati a Comunità Educative di tipo familiare operanti sul territorio (nello specifico Tetto Rosso di Dugenta, Tempi Nuovi di Limatola e Centro Interculturale Nanà di Napoli).

2018-2019
Task Force organizzativa della Settimana del Benessere Psicologico promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania.

Minori

2020
Intervento psicologico di prevenzione rivolto a scolaresche per il progetto “Inverti la Marcia”, promosso dalla Regione Campania durante la Settimana Regionale contro il Bullismo e il Cyber-bullismo.

2019
Co-conduzione del laboratorio di riflessione psicologica per adolescenti ospiti al campus estivo del Centro Polifunzionale San Francesco d’Assisi di Marechiaro (Napoli), insieme alla psicologa Federica Gerli.

2018
Co-conduzione di incontri di prevenzione e sensibilizzazione sul tema degli stereotipi di genere e sui modelli di relazione violenta presso classi terze di istruzione superiore dell’I.I.S. Vittorio Emanuele II di Napoli insieme alla psicologa Federica Gerli.

2015-2016
Progettazione e tutoraggio psicologico di “Ridisegniamo le città”, progetto di inclusione sociale dell’associazione culturale Assomaggiore, vincitore del bando pubblico PTG del Distretto 27 – Azione C2 “Documentiamo Il Territorio” per la realizzazione di un corso di fumetto e story-telling.

2013-2014
Interventi educativi finalizzati al benessere psico-fisico di minori a rischio (13-21 anni) e P.E.I. (Piano Educativo Individuale) per gli ospiti delle comunità-alloggio Mille Soli (Succivo) e Il Sorriso di Rita (Casandrino).

Diversabilità

2018-2019
Interventi domiciliari per famiglie nelle quali a un membro è stato diagnosticato il disturbo dello Spettro Autistico, organizzati da equipe multidisciplinari della cooperativa sociale La Forza Del Silenzio.

2011-2012
Servizio Civile nel Centro Diurno Polifunzionale Raggi d’amore (Grumo Nevano).